Per poter capire come procedere alla realizzazione di un progetto finalizzato all’isolamento termico, consideriamo un esempio pratico e reale.

QUADERNO 4 – Esempio di isolamento termico di un terrazzo villetta
Per poter capire come procedere alla realizzazione di un progetto finalizzato all’isolamento termico, consideriamo un esempio pratico e reale.
Un nostro cliente è proprietario di una villetta a due piani costruita negli anni 80 e ci ha chiesto di isolare termicamente il terrazzo che insiste sulla abitazione posta al primo piano.
La progettazione non deve mirare solo all’isolamento termico, ma considerando che in questo caso specifico, è relativa solo ad una parte dell’involucro edilizio, il terrazzo appunto, si dovrà tener conto anche delle condizioni termoigrometre di confine tra i vari componenti della struttura e del terrazzo che non sono coinvolti direttamente nell’intervento, ma che possono essere cause di inneschi di ponti termici che possono produrre condensa interstiziale e addirittura muffe.
Questo modo di procedere è comunque generale, anche se si dovesse procedere a un isolamento in toto dell’involucro edilizio, ma in questo caso specifico riveste un ruolo più critico dal punto di vista progettuale.
Compila il form sottostante e riceverai il quaderno completo e tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Vuoi sapere se il tuo edificio o impianto o una tua stanza della tua abitazione necessita di miglioramento isolante in termini termoacustici?


MASSIMO COMFORT
ABITATIVO
LA TUA CASA DEVE ASSICURARTI IL MASSIMO COMFORT ABITATIVO
Affidati a dei professionisti
del settore, che progettano
SISTEMI di isolamento termico
e acustico, e garantiscono
elevati standard qualitativi
finali e professionalità.