Flavia Chalet

Il Parco “Flavia Chalet”, il cui cantiere è già operativo da diversi mesi, sarà realizzato nel Comune di Roccaraso (Aq), in località Costa Calda e prevede la costruzione di n. 24 chalet di lusso in bio edilizia con tecnologia di costruzione in legno X-LAM, impianti a pavimento, cappotti termici e domotica, classe energetica A.

La tecnologia costruttiva denominata XLAM (da Cross Laminated timber panels) è costituita da pannelli in legno massiccio a strati incrociati di grandi dimensioni, formati da diversi strati di tavole, sovrapposti ed incollati uno sopra l’altro in modo che la fibratura di ogni singolo strato sia ruotata di 90° rispetto a quelle adiacenti. Il numero di strati ed il loro spessore può variare a seconda del produttore e del tipo di pannello, con un numero minimo degli strati da 3 a 5. Solitamente sono realizzati con legno di conifere, più frequentemente Abete rosso, caratteristica tipica della maggior parte degli elementi strutturali in legno realizzati oggi. I singoli strati di tavole sono composti da elementi di spessore variabile tra i 15 ed i 30 mm, con una larghezza delle singole tavole che varia da 80 a 240 mm. Le tavole utilizzate per la produzione dei pannelli XLAM sono sottoposte ad uno specifico processo produttivo che ne determina la classe di resistenza. Il processo di produzione dei pannelli in XLAM deve consentire l’incollaggio strutturale dei vari strati di tavole, processo che avviene tramite l’utilizzo di collanti a base di poliuretani.

Efficienza energetica

FLAVIA CHALET ROCCARASO è una struttura costruita in modo da ridurre drasticamente il consumo di energia per riscaldarla. Si parla, in particolare, di “casa passiva” nel caso in cui il fabbisogno annuale di riscaldamento sia talmente ridotto da permettere di rinunciare ad un sistema di riscaldamento tradizionale. Per ottenere ciò, l’effettivo valore del carico termico specifico deve essere molto basso, cioè tale da consentire, anche nei giorni più freddi, di poter fare a meno degli altri sistemi separati di produzione e di distribuzione del calore.

Sono previsti chalet duplex di n. 2 metrature nette interne, di 80 e 100 mq. Composti da soggiorno, angolo cottura, spogliatoio e bagno nella zona giorno; n. 2 camere da letto e bagno nella zona notte con la possibilità di aggiunta di n. 1 camera da letto per il duplex con metratura maggiore.

Tutti gli chalet dispongono di:

• balcone nella zona notte di 8 mq
• terrazzo esclusivo zona giorno di 30 mq
• cantinola/spogliatoio di 4/5 mq posta all’interno del garage
• posto auto coperto 12 mq all’interno del garage

  • Progetto: Flavia Chalet
  • Data: 2020
  • Location: Roccaraso
  • Categoria: Chalet

Altri progetti